D.ssa Paola Gargiulo Maffei

Psicologa clinica, Consulente Sessuologa, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale.

Sono una psicologa clinica, della salute e del benessere, laureata all’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo la laurea e l’abilitazione, ho frequentato il “Curso Posgrado en Sexología Clínica” presso l’Università Miguel Hernandèz de Helce
(Espana) e una Scuola di Psicoterapia Sistemica della persona, della coppia e della famiglia.

Vivo in provincia di Torino da undici anni, dove esercito la professione di Psicologa, Consulente Sessuologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Sistemico Relazionale.

Fornisco un valido supporto per problematiche psicologiche all’individuo, alla coppia, alla famiglia.

Imposto il rapporto con il paziente secondo l’approccio sistemico: analisi del sintomo e del disagio dell’individuo, analisi delle relazioni interpersonali significative, analisi della capacità del soggetto di valutare la propria situazione.

Tratto: disturbi di ansia, disturbi legati alla sfera sessuale, disturbi di identità di genere. La terapia consiste nella destrutturazione del problema e strutturazione di nuovi significati.

Sono autrice di molte pubblicazioni e ho collaborato a molte ricerche soprattutto nell’ambito della sessuologia.

Condividendo fortemente il pensiero di Karl Kraus: “Una delle malattie più diffuse è la diagnosi”, da alcuni anni mi interesso del malessere/benessere psicologico in presenza di patologie croniche, sia a livello individuale che familiare.
Questo è il mio ultimo libro, in pubblicazione: Un approccio bio-psico-sociale alla famiglia del paziente con Charcot Marie Tooth e altre patologie croniche. Edito da Albatros.

Lavoro con Singoli, Coppie, Famiglie

Supporto alla Persona

Ognuno di noi ha una propria unicità che deve essere compresa nel proprio contesto di riferimento. Un percorso individuale è un processo di esplorazione e scoperta.

Supporto alla Coppia

E’ necessario pensare alla coppia come a un sistema, formato da tre (e non due) elementi che interagiscono tra di loro: lui, lei e la relazione tra i due.

Supporto alla Famiglia

Le famiglie sono costituite da coloro che hanno un passato ed un futuro in comune; racchiudono l’intero sistema emozionale di almeno tre generazioni…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − due =