Supporto alla Famiglia
Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale
Consulenza – Aiuto – Benessere
Consulenza Psicologica e percorsi psicoterapeutici per la famiglia.
Le famiglie sono costituite da coloro che hanno un passato ed un futuro in comune; racchiudono l’intero sistema emozionale di almeno tre generazioni (plurigenerazionale), legate da vincoli di sangue, legali e storici.
La famiglia è un sistema aperto che funziona in relazione al contesto socio-culturale di appartenenza. Si evolve durante il ciclo di vita ed è suddivisa in sottosistemi: sottosistema coniugale (della coppia), sottosistema genitoriale, sottosistema figli, fratelli, ecc.
Normalità come salute
Definizione di famiglia: la famiglia normale è quella famiglia che non presenta sintomi psicologici o psichiatrici.
- È una prospettiva basata sul modello medico
- Limiti:
- concezione riduttiva;
- la famiglia sana è qualcosa di più di una famiglia in cui sono assenti sintomi;
- nessuna famiglia è libera da problemi;
- il buon funzionamento della famiglia si riconosce molto nei momenti problematici.
Normalità come media statistica
Definizione di famiglia: la famiglia normale è quella che corrisponde al modello comune e prevedibile delle famiglie ordinarie.
- Normalità come “ideale”
Definizione di famiglia: la famiglia normale è quella famiglia che ha un funzionamento ottimale o ha caratteristiche ideali.
• Confusione del termine “normale” con “ideale”
• Grande influenza degli ideali culturali su questa prospettiva.
Normalità come processo
Definizione di famiglia: la famiglia normale è quella famiglia che ha un buon funzionamento nei processi evolutivi.
Aspetto evolutivo
• Le relazioni familiari devono essere evolutive, ovvero permettere lo sviluppo della famiglia e dei suoi membri.
• Lo sviluppo passa attraverso dei momenti:
-
- equilibrio;
- evento critico;
- crisi;
- disorganizzazione;
- riorganizzazione;
- nuovo equilibrio.
EVENTI CRITICI
Il ciclo di vita della famiglia è un percorso ritmato, suddiviso in fasi:
- Eventi critici: sono gli eventi significativi che caratterizzano ogni fase del ciclo vitale. Es.: entrate (nascite); uscite (dei figli da casa); perdite (morte).
- Gli eventi critici modificano la struttura e l’evoluzione della famiglia ed i ruoli (nonni, genitori, ecc.)
- Gli eventi critici sono normativi (prevedibili) o paranormativi (non prevedibili):
Normativi:
- prevedibili e scelti (es.: nascita, uscita dei figli);
- prevedibili non scelti (es.: morte).
Paranormativi:
- non prevedibili e scelti (separazione);
- non prevedibili non scelti (eventi traumatici, malattie croniche).
Gli eventi critici sono potenziali induttori di crisi.
Importante:
- significato che la famiglia dà all’evento;
- modalità con cui la famiglia affronta l’evento.
COSTITUZIONE DELLA COPPIA CONIUGALE
Evento critico: matrimonio.
E’ il primo evento critico che impegna la coppia. I partner diventano coniugi.
RELAZIONE CONIUGALE
Formazione della coppia: due fasi
- Innamoramento
- Si basa sulla presunzione di somiglianza, sul rispecchiamento e riconoscimento di sé nell’altro
- Illusione: la capacità di illudersi è fondamentale per l’innamoramento
- Fusionalità: corporea ed emotiva
- Scambio di parti di sé
- Amore
Per passare a questa fase è necessaria la disillusione che permette di - Riprendere aspetti di sé proiettati
- “vedere l’altro per quello che è”
COPPIA:
- insieme di due individui separati e diversi caratterizzati da condivisioni comuni
- Separazione: processo difficile che avviene per crisi
- La coppia è solo apparentemente diadica: è anche l’incontro di due famiglie d’origine (delle rappresentazioni interne di cui ognuno è portatore)
- Per il buon funzionamento della coppia è necessario:- definizione di sé rispetto all’altro e alla propria famiglia d’origine
- – costruzione dell’identità di coppia
- – progettualità (es.: progetto generativo)
- – dimensione etica (impegno reciproco)
- – negoziazione
RELAZIONE FILIALE
Trovare un buon equilibrio tra la famiglia d’origine e la propria coppia, tra l’essere figli e l’essere coniugi.
FAMIGLIA CON BAMBINI
Evento critico: nascita del figlio.
RELAZIONE CONIUGALE
• Accomodare la relazione di coppia: i coniugi sono ora anche genitori.
• Passaggio dalla diade alla triade: creazione di uno spazio fisico e mentale
RELAZIONE GENITORIALE
• “salire” di una generazione: prendersi cura della generazione successiva
• costruzione della coppia genitoriale e dell’alleanza genitoriale
RELAZIONE FILIALE
• Ristrutturare la relazione con la famiglia d’origine
LA FAMIGLIA CON ADOLESCENTI
Evento critico: adolescenza dei figli
RELAZIONE CONIUGALE
• Riorganizzare la relazione di coppia
• Reinvestire nella relazione di coppia
RELAZIONE GENITORIALE
• Rinegoziare la relazione genitori-figli per consentire la reciproca separazione
• Atteggiamento di “protezione flessibile” (dipendenza e autonomia)
• Favorire strategie personali di inserimento sociale del figlio
• Tolleranza del disordine, dell’ambivalenza
RELAZIONE FILIALE
• Mantenere vivo il contatto con la famiglia d’origine
• Accettare il processo di invecchiamento della generazione dei propri genitori
LA FAMIGLIA NELL’ETA’ DI MEZZO
Definita anche:
la famiglia trampolino di lancio
la famiglia lunga del giovane adulto
Eventi critici:
• transizione allo status adulto del figlio
• uscita da casa
RELAZIONE CONIUGALE
• Reinvestire nella relazione di coppia
• Prepararsi all’uscita dei figli da casa
RELAZIONE GENITORIALE
• Favorire il raggiungimento della piena responsabilità adulta da parte dei figli
• Progredire verso una maggiore differenziazione
RELAZIONE FILIALE
• Sostegno e cura della generazione anziana
• Far fronte alla malattia e alla morte dei propri genitori
LA FAMIGLIA NELL’ETA’ ANZIANA
Eventi critici:
• nido vuoto
• pensionamento
• diventare nonni
• malattia morte
RELAZIONE CONIUGALE
• Impegno in una maggiore intimità, compagnia reciproca, tempo della coppia, solidarietà
• Far fronte alla malattia
• Accettare la morte del coniuge, prepararsi alla propria
RELAZIONE GENITORIALE
• Rinegoziare il rapporto con i figli in base al comune status di adulti e genitori
• Accogliere nuore e generi
• Fare spazio alla generazione dei figli; mantenere un atteggiamento di “intimità a distanza”
• farsi accudire dai figli
Aspetti emozionali:
• rilassamento, reinvestimento, riposo, poter scegliere (essendo più liberi da impegni)
• solitudine, depressione, paura
BIBLIOGRAFIA
Malagoli Togliatti M., (1994), “il ciclo vitale”, in Malagoli Togliatti M., Telfener U., (a cura di), Dall’individuo al sistema. Manuale di psicoterapia relazionale”, Bollati Boringhieri, pp. 109-117.
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