Termini e Condizioni – Privacy Policy

Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (RGPD) e richiesta di consenso per il trattamento dei dati personali raccolti presso l’Interessato.

L’accesso ai servizi forniti dal portale paolagargiulomaffeipsicologa.it comporta, per sua stessa natura il trattamento dei Dati Personali degli Utenti mediante registrazione su supporti informatici, organizzati in forma di database, e gestiti in conformità alle direttive del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali in caso di iscrizione.

  1. Titolare del trattamento (art.13, 1° comma, lett. a GDPR)

Il Titolare del trattamento dei dati è Dott.ssa Paola Gargiulo, Via Roma 1, San Pietro Val Lemina (TO) 10060, P.IVA: 10919810019 email: paolagargiulomaffei@gmail.com. Il Responsabile del trattamento, dott.ssa Paola Gargiulo, è raggiungibile attraverso i seguenti canali di contatto: – e-mail: paolagargiulomaffei@gmail.com; posta: Via Roma 1, San Pietro Val Lemina 10060 (TO).

Nel caso iscrizione a uno o più corsi ECM contitolare del trattamento sarà di volta in volta anche il Provider Nazionale ECM che ha accreditato quel corso frequentato.

  1. Conferimento e categorie di dati trattati (art.15, lett. b GDPR)

La scheda di registrazione richiede una serie di dati personali comuni che comprendono sostanzialmente:

a) dati anagrafici
b) dati professionali
c) dati di contatto (residenza o domicilio, email, cellulare, pec se disponibile)

Il conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono strettamente funzionali all’accesso alla piattaforma didattica e costituiscono condizione necessaria all’accesso stesso. Pertanto, la mancata comunicazione comporterà l’impossibilità di accedere al sito, così come l’accertata erroneità dei dati richiesti legittimerà la redazione di paolagargiulomaffeipsicologa.it ad interrompere l’accesso al sito.

In caso di acquisto di corsi verranno altresì registrati gli estremi dei pagamenti, tenendo conto che i pagamenti tramite Carta di credito, Paypal e altri sistemi di pagamento online sono tutti gestiti da intermediari bancari e pertanto nessuna informazione riservata viene registrata sui nostri sistemi.

Le tracce informatiche (log files) delle diverse attività da Lei svolte sul portale paolagargiulomaffeipsicologa.it e sulle piattaforme didattiche ad esso collegate (ricerche, iscrizione a corsi, dialogo con il Tutor, esercitazioni, Test finale) potranno pertanto essere collegate automaticamente ai Suoi dati personali in funzione della necessità e delle caratteristiche dell’attività svolta, sia a scopo certificativo (ad esempio: produzione di Attestati di partecipazione, assegnazione dei crediti ECM) sia a scopo statistico e di valutazione della qualità del servizio ( es. individuazione di possibili situazioni di malfunzionamento dei programmi, valutazione del livello di difficoltà dei test)

  1. Finalità e base giuridica del trattamento (art.13, 1° comma, lett. c GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed alla fornitura del Servizi richiesti dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata.

In nessun caso il Titolare rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità diverse da quelle dichiarate.

In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

a) la gestione del rapporto contrattuale

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

b) l’erogazione di servizi didattici in ambito ECM

Nel caso di Sua successiva iscrizione a corsi online erogati, le finalità del trattamento includeranno:

Autocertificazione dell’identità e dello status professionale.

Verifica dell’identità del partecipante secondo le modalità indicate dall’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari (ad esempio mediante invio di una “One-time-password” tramite email o sms

Documentazione (anche mediante “tracciamento”) dell’attività didattica svolta.

Emissione dell’attestato di partecipazione ai fini ECM se richiesto.

Invio di comunicazioni di servizio relative all’attività didattica (es. tutoraggio, avvisi tecnici).

Comunicazioni finalizzate alla valutazione del grado di soddisfazione ed al miglioramento della qualità del servizio.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

c) la sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle apparecchiature informatiche.

d) la profilazione per professione e/o disciplina

Ogni corso ECM è accreditato per un numero definito di professioni e discipline. Verificare a priori che l’utente non acquisti o acceda per errore ad un corso che non attribuisce crediti per la sua professione o disciplina rappresenta una componente essenziale della qualità del servizio fornito. Base giuridica di tale trattamento è dunque l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

In futuro i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione più sofisticate (quali analisi dei servizi prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) ma esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato in tal senso . Base giuridica di tali trattamenti sarà il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’Interessato liberamente ed in qualsiasi momento.

e) le attività promozionali su Servizi analoghi a quelli acquistati dall’Interessato (Considerando 47 GDPR)

In linea generale il titolare del trattamento potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’Interessato, ai fini di vendita diretta di propri Servizi, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.

Il suo indirizzo principale di posta elettronica sarà inoltre utilizzato, in assenza di esplicita indicazione contraria, anche per l’invio di una newsletter, con cadenza circa bimestrale, riguardante le novità della piattaforma, eventuali novità a livello normativo, offerte relative a corsi o altri servizi forniti direttamente dal Titolare.

Se non interessato Lei ha facoltà di disabilitare in qualsiasi momento, temporaneamente o permanentementa l’invio della newsletter rispondendo all’invio con un messaggio dal titolo “cancella” o altra espressione analoga.

  1. Destinatari dei dati personali

Il trattamento dei dati avverrà principalmente ad opera del Titolare in quanto gestore della piattaforma informatica di erogazione del servizio richiesto. Si richiama tuttavia l’attenzione dell’utente che, in conformità alla normativa ECM per motivi di documentazione, certificazione, analisi statistica inerenti l’erogazione del servizio tutti i dati in oggetto potranno essere trasmessi anche a soggetti terzi quali: i PROVIDER di ciascuno dei corsi frequentati, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Ministero della Salute, Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie ed eventuali altri enti aventi funzioni istituzionali in materia di Educazione Continua in Medicina.

E’ invece tassativamente esclusa la cedibilità a terzi per scopo commerciale.

Il trattamento dei dati avverrà principalmente con procedure automatiche idonee a tutelare la riservatezza dell’Utente. Tali procedure comprendono le funzioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, trasmissione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette.

  1. Periodo di conservazione dei (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

I dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti, secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri dei servizi erogati.

Ad esempio i dati che certificano l’avvenuta partecipazione ad un corso con accreditamento Ecm verranno tenuti a disposizione delle Autorità, nell’eventualità di verifiche, per la durata di 10 anni anche in presenza di richiesta di “disiscrizione” da parte dell’interessato.

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi fiscali e contabili che nei limiti necessari al relativo perseguimento. Sono infine fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Nel caso invece che l’utente, successivamente alla registrazione non si sia iscritto ad alcun corso, né abbia acquistato alcun prodotto i dati verranno di regola conservati in archivio per un periodo massimo di 36 mesi dall’ultimo accesso alla piattaforma. Decorso tale periodo, in caso di rinnovato interesse occorrerà procedere ad una nuova registrazione.

  1. Diritti dell’Interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing diretto; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  5. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa. Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.